Design UX e Marketing Personas
I designers hanno spesso a che fare con due tipi di Personas, UX Personas e Marketing Personas. Le UX Personas sono create con i classici metodi di ricerca UX (Test di Usabilità, Sondaggi, Interviste, Card Sorting, A/B Testing…), le marketing Personas si basano su ricerche di mercato dei clienti esistenti.
Ma cos’è una Personas? La parola persona deriva dal latino “maschera”. Si tratta di un personaggio, di una descrizione fittizia degli utenti che usano il tuo prodotto/servizio e fornisce le basi per decisioni di design/marketing perché fa una sintesi credibile del pubblico. Quando è il momento di prendere una decisione, avere delle Personas di riferimento può rendere le decisioni più facili.
Anche se progetti per un pubblico vasto ed eterogeneo è piuttosto probabile che la stessa audience, una volta coinvolta dal tuo prodotto/servizio, condivida gli stessi bisogni e le stesse esigenze. Con le Personas ogni persona rappresenta una parte significativa dei tuoi utenti e ti consente di concentrarti su un numero ragionevole di soggetti piuttosto che su migliaia.
Design UX Personas
Le UX Personas sono basate su utenti reali perchè dovranno aiutarti a capire chi utilizzerà i tuoi prodotti/servizi. Le informazioni di una UX Personas generalmente comprendono:
- Nome
- Età
- Professione
- Competenze
- Obiettivi (goals)
- Valori
- Capacità tecniche
Lo scopo principale delle UX Personas è di entrare in empatia con coloro per cui si sta progettando, acquisendo una maggiore comprensione del loro approccio all’uso del prodotto/servizio. All’interno di un team progettuale il pregio delle Personas è quello di rendere immediatamente riconoscibile un modello condiviso di utente, in modo da evitare incomprensioni sugli obiettivi di design.
Design Marketing Personas
La Marketing Personas è semplicemente la rappresentazione ideale dei tuoi acquirenti. Le informazioni di una Marketing Personas comprendono:
- Demografia
- Obiettivi e sfide
- Timori
- Valori
- Elevator Pitch (spiegazione descrittiva sintetica)
- Abitudini di acquisto
L’obiettivo principale delle Marketing Personas (talvolta chiamate Buyers Personas) è di farti capire chi compra o comprerà il tuo prodotto/servizio, con lo scopo di assicurarti la massimizzzione del ritorno sull’investimento per qualsiasi attività di marketing e comunicazione.
Principali differenze tra UX e Marketing Personas
La differenza più significativa è che una Marketing Personas non è necessariamente l’utilizzatore di ciò che acquista. Una UX Personas viene utilizzata per aiutarti a mappare le esigenze dei tuoi visitatori, mentre le Marketing Personas ti aiutano a pianificare contenuti che si adattano alle preferenze di acquisto del tuo pubblico.
Le tue Marketing Personas devono intercettare informazioni sul tipo di persone a cui il tuo prodotto/servizio dovrebbe piacere. Ti aiutano a capire quali sono i tipi di contenuti che apprezzano, in modo che tu possa creare offerte che li attraggono. Puoi anche creare diversi segmenti di pubblico, mappando le diverse offerte e soddisfacendo le preferenze di ciascuno facendo in modo che (sia online che sul posto) abbiamo a disposizione le opzioni più vicine alle loro esigenze di acquisto.
Le UX Personas, invece, identificano i modelli comportamentali delle persone: motivazioni, aspettative e interazioni. Una volta acquisita la gamma dei modelli d’uso primari, puoi iniziare a progettare intorno alle esigenze degli utenti e aiutarli a completare in modo efficiente le loro attività.
Conclusioni
Quando progetti un prodotto o commercializzi qualcosa, vuoi ottenere la maggiore copertura possibile per il massimo beneficio. Ecco perché non è raro sentire imprenditori dire che il loro target di riferimento è “chiunque”, commettendo un grosso errore. Un bambino ed un anziano hanno gli stessi principi di acquisto o le stesse esigenze utente? Improbabile.
Quando definisci le Personas per il tuo progetto può capitare che gli archetipi che crei funzionino sia per il marketing che per lo UX Design, ma siccome sono destinati a rispondere ad esigenze diverse è il caso di stare molto attenti. La cosa più importante è dedicare tempo all’apprendimento e all’acquisizione di informazioni sui tuoi utenti, perchè senza modelli a cui fare riferimento rischi di prendere decisioni basate su stereotipi o pregiudizi tuoi o del tuo team progettuale. Concentrarsi su bisogni reali e specifici e sul pubblico di destinazione è il modo più sicuro per offrireesperienze d’uso eccezionali.