Lo scopo di questo articolo è di raccogliere e confrontare una serie di piattaforme che consentono di effettuare valutazioni sulla User Experience in remoto.
Testing
I test di usabilità sono ottimi per analizzare il comportamento degli utenti su siti internet o applicazioni e ti consentono di vedere come avviene l’interazione tramite registrazioni dello schermo e/o della webcam.
- UserZoom
- UserTesting
- UsabilityHub
- Lookback
- PingPong ★★
- Validately
- Loop11
- Userbrain
- Userlytics
- FocusVision ★
- Qualtrics
- User Feel
Testing speciali
Ti aiutano a eseguire tipi specifici di test che non rientrano perfettamente in altre categorie.
Sondaggi
Alcuni di questi strumenti sono orientati alla conduzione di sondaggi a livello aziendale, mentre altri possono essere utilizzati per sondaggi sulla soddisfazione di gruppi più piccoli o screening dei partecipanti ad una ricerca.
A/B Testing
Gli A/B test ti consentono di testare due versioni di un interfaccia per verificare quale sia la migliore. Puoi testare homepage, App, e-mail, manifesti pubblicitari o servizi di stoviglie. Durante un A/B test alcuni dei tuoi utenti vedranno la versione A e l’altra metà vedrà la versione B, questo ti consentirà di capire quale delle due risponde meglio alla tue esigenze.
Heatmapping
Le Heatmap ti mostrano su cosa fanno clic gli utenti e come stanno navigando nel tuo sito. Questo può aiutarti a capire come gli utenti si muovono nella tua interfaccia e quali contenuti attirano la loro attenzione.
Analytics
Gli strumenti analitici sono ottimi per tenere sotto controllo quello che accade quotidianamente sul tuo prodotto. Molti di questi strumenti ti permetteranno di fare immersioni profonde nei tuoi dati e ti permetteranno di vedere i numeri delle prestazioni sul tuo sito.